Chiusura XXI^ Anno Accademico 2018-2019 - UPGC-Acirerale
Riflessioni del Segretario UPGC-Acireale – Sign. Saro Bella
Sto pensando alla grande manifestazione di ieri sera al teatro Turi Ferro in occasione della chiusura dell'anno accademico della UPGC.
Gran pienone di pubblico fra iscritti, soci, docenti simpatizzanti ed invitati a vario titolo.
A proposito di iscritti, è per loro principalmente che viene organizzata la festa di chiusura. Essa, in effetti, vuole essere un sorta di " saggio " di fine anno scolastico, è tale in un certo senso è stato. Infatti per parecchi di loro è stato il battesimo del palcoscenico: alcuni, nel corso della loro vita, non erano mai stati dietro le quinte ad aspettare trepidanti il loro turno.
La serata, condotta magistralmente da Rosa Maria Garozzo, ha visto l' alternarsi sulla scena, dopo i saluti di rito del Presidente, prof Angelo Pagano, il gruppo di ballo latino- americano diretto da Antonella Scandurra . Sulla scena Giovanna Di Bella, Patrizia Fasone, Lucia Marano, Orestina Romeo e Anna Viola. A seguire una performance teatrale di un atto unico molto noto di Eduardo De Filippo, " Pericolosamente", diretto da Giovanni Costa ed interpretato dallo stesso Costa, da Lella Costa e da Matteo Ambra, quest'ultimo per la prima volta sulla scena, peraltro un ottimo esordio il suo. Poi è stata la volta di due canti popolari della tradizione russa eseguiti dal gruppo di iscritti al corso ,per l'appunto ,di lingua russa diretto dalla nostra Olga. Gli interpreti: Rita Ferlito, Renato Galizia, Olga Ivanova, Manuela Leonardi, Venera Leotta, Giorgina Raciti, Valentina Reitano, Rosario Sciacca e Giovanni Sperlinga.
Nuovamente teatro con altro atto unico di Valerio Di Piramo dal titolo " Estate in nero" per la regia di Alfio Vecchio . Interpreti: Saro Bella, Giovanna Di Bella , Terenzio Falcotti, Maria Leotta, Franco Licciardello, Ausilia Patanè, Rosa Palella e Cettina Spoto.
Indi, dal corso di lingua tedesca diretto dalla professoressa Angela Di Salvo, l'inno alla gioia recitato in tedesco e in italiano da Franco Licciardello, Maria Catena Motta, Grazia Pipon e Enzo Raciti. La performance è stata effettuata accompagnata da musiche di sottofondo eseguite dal M°. Vera Pulvirenti. A questo punto della serata, una novità assoluta nella storia della ns Associazione: vengono presentate le partecipanti e viene rilasciato loro un attestato di partecipazione dalle stesse docenti del corso di " Disegno e pittura- tecniche pittoriche in acrilico -olio ". Il corso è stato tenuto dalle docenti Gabriella Borzi' e Ausilia Patanè. Le premiate sono state: Cettina Carlesi, Rosalinda Cutuli, Patrizia Fasone, Enza Nicolosi, Rosa Palella, Maria Fortunata Pappalardo e Orestina Romeo. Le loro opere sono state esposte in una parete del teatro durante la manifestazione.
Infine si è esibito in una serie di canzoni il folto gruppo di coristi diretto dal Maestro Vera Pulvirenti. Nell'occasione fra l'altro è stato cantato E stato eseguito per la PRIMA VOLTA “L’INNO dell’UPGC - Acireale” in una originale composto in quanto al testo dalla ex presidente Prof Jole Trovato e per la parte musicale dal M°. Vera Pulvirenti e dal M°. Mimma Trombetta.
Non posso menzionare in questa sede i nominativi dei coristi, essendo parecchio numerosi.
Mi riprometto di farlo al più presto e con più particolari.
È giusto, invece, ricordare il ruolo espletato da tanti altri componenti del Direttivo i quali stando dietro le quinte, non hanno visibilità ma la loro opera è per certi versi più meritoria di quella di altri personaggi.
Mi riferisco a Enzo Mancuso senza la cui opera non avremmo avuto certamente il successo odierno.
Mi riferisco a Enzo Raciti, da noi affettuosamente menzionato come Responsabile dei servizi, infaticabile e generoso. Mi riferisco alla nostra Rita Scammacca, sempre pronta a dare il suo contributo di esperienza e di professionalità.
Ciao a tutti.
ARRIVEDERCI AL XXII^ ANNO ACCADEMICO UPGC-ACIREALE